Si è svolto a Mola di Bari, presso Tenuta Pinto, il forum dedicato alla sostenibilità organizzato dalla Federazione BCC Puglia e Basilicata. Durante l’evento sono stati trattati i temi relativi ai fattori ESG. l’interesse da parte di imprese e istituzioni finanziarie è in forte accelerazione, il rispetto dei fattori ESG non solo è una necessità ma rappresenta una vera e propria opportunità, un’occasione per creare valore in prospettiva futura. In ragione di tale prospettiva la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata ha voluto coinvolgere i giovani Soci e Socie delle BCC associate ed alcune imprese del territorio.
Tra i Giovani Soci e Socie che hanno esposto i loro progetti sono stati presenti i gruppi delle BCC Appulo Lucana, BCC Castellana Grotte, BCC Erchie e BCC Locorotondo. Le imprese intervenute sono state nell’ordine l’azienda Dalena Ecologia, Agricole Stasi, Masseria Montenapoleone, e Cantina Re Manfredi.
L’incontro, il cui titolo per intero è “L’impresa sostenibile. La tua azienda è differente? I fattori ESG nella relazione tra banche e imprese”, è stato condotto da Stefania Leo, giornalista specializzata nel settore agroalimentare. Ha dato il via all’incontro il coordinatore della Federazione Nicola Guastamacchia il quale ha anche ricordato che il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. “Un tema sul quale le nostre BCC sono fortemente impegnate e che ha molto a che fare anche con la tematica ESG. Non può esserci pieno sviluppo sostenibile per le comunità senza inclusione ed equità di genere“. Per l’occasione è intervenuta la presidente dell’associazione IDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, e presidente della BCC Basilicata, Teresa Fiordelisi.
E’ stato compito di Francesco Campobasso, professore associato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” presso il dipartimento di Economia e Finanza, spiegare cosa sono i fattori ESG, la normativa di riferimento e cosa s’intende oggi con l’espressione “finanza sostenibile”. E’ intervenuto anche il presidente di Federcasse, di Federazione BCC Puglia e Basilicata e della BCC di Castellana Grotte, Augusto dell’Erba, per i saluti istituzionali e per ricordare il ruolo delle BCC quali banche di comunità.
Telenorba, interviste Nicola Guastamacchia e Augusto dell’Erba.




